Scully

Scully e l’8 marzo

L’8 marzo è una data ormai per molti svuotata dal suo significato e banalizzata, ma festeggiare le donne è importante, una società sana permette a tutti i suoi membri di vivere in maniera completa la propria vita.
Tra gli anni Settanta e Novanta, le storie dell’immaginario ci hanno dato diverse figure iconiche femminili e femministe, che hanno davvero cambiato le nostre vite, indicandoci nuovi orizzonti e strade.
Dana Scully è una di queste, una donna forte ma sensibile, che si fa strada in un settore maschile senza far la guerra agli uomini, un’eroina in cerca di verità e giustizia, una paladina della legge in senso ampio, anche andando contro gli steccati e regole assurde. Una donna che si lega ad un uomo non come sua serva ma come sua pari, riconoscendo in lui i suoi stessi valori e il suo stesso percorso. Un personaggio davvero unico e interessante.
E non è da meno la sua interprete Gillian Anderson, artista poliedrica e impegnata, donna affascinante e intrigante, poco diva e molto viva. Per cui buon 8 marzo, a tutte noi che dobbiamo non poco all’agente Scully!